mercoledì 11 giugno 2014

Problemi con l'inci ???? Eccovi un aiuto.

Buon dì ragazze....
Oggi volevo fare un post un po' diverso dal solito.... Volevo darvi un aiutino a leggere l'inci.
Come sappiamo i prodotti cosmetici non contengono sempre prodotti naturali, ma spesso contengono prodotti veramente dannosi per la pelle.

Premetto che  mi capita di utilizzare prodotti che contengano silicono o petrolati, ma nell'ultimo periodo sto cercando di eliminare i prodotti pieni di schifezze.

Così mi sono detta che era giusto sia per me che per voi fare un po' di chiarezza sui vari ingredienti, quindi ora inizio l'elenco.

PETROLATI: gelatina ottenuta dal petrolio, tramite processo di raffinazione.
- Petrolatum
- Mineral oil
- Cera microcristallina
- Paraffinum liquidum
- Paraffina 
- Vaselina
- Microcrystallina wax

SILICONI: derivano dalla combinazione di silicio e sostanze petrolifere. E' importante sapere che in commercio si trovano siliconi con diverse consistenze che posso essere divisi in classi di applicazione come: liquidi, emulsioni, composti, lubrificanti, resine, ecc.
I principali siliconi sono:
- Dimethicone
- Cyclomethicone
- Amodimethicone
- Dimethiconol
- Ciclopentasiloxane
- Trimethylsiloxysilicate

CONSERVANTI: come dice parola stessa, questi ingredienti si utilizzano per conferire al prodotto una maggiore durata.

- Methylchloroisothiazoline
- Methylisothiazolinone
- Diazolidinyl urea
- Imidazolidinyl urea
- DMDM hydantoin
- Formaldheyde
- Benzylhemiformal, 2-nitropopane, 2-bromo
- 1,3-diol, 5-bromo, 1,3-dioxane, 5-nitro
- Methyldibromo glutaronitrile
- Sodium Hydroxymethylglycinate


Inoltre esistono altri ingredienti, non appartenenti a queste categorie che vengono inseriti nei prodotti come:

- Triethanolamine (TEA) come ad esempio Cocamide Tea
- Monoethanolamine (MEA) come ad esempio Cocamide Mea
- Diethanolamine (DEA) come ad esempio Cocamide Dea

Nei prodotti cosmetici si posso trovare da soli o combinati con emulsionanti o tensiottivi. Sono facilmente assorbiti dalla pelle e favoriscono la formazione di acne e forfora (se contenuti negli shampoo, nei balsami).

Un altro ingrediente presente nei cosmetici è lo SLS ovvero Sodium Lauryl Sulfate, un detergente presente nei nostri shampoo, bagnoschiuma, saponi con lo scopo di eliminare i grassi presenti sulla superficie della pelle. La sua caratteristica più visibile è quella che a contatto con l'acqua produce schiuma. Il problema di questo prodotto è che risulta un detergente molto aggressivo per la nostra pelle e quindi può causare arrossamenti ed irritazioni alla pelle. Questo ingrediente risulta ancora più aggressivo se nel prodotto di trova da solo ovvero non accompagnato da ingredienti che ne "alleviano"l'aggressività.

Anche il Sodium Laureth Sulfate (SLES) è un detergente presente nei prodotti cosmetici, ma meno aggressivo rispetto al precedente. Infatti spesso si trovano entrambi combinati poichè il Sodium Laureth Sulfate rende meno agressivo il Sodium Lauryl Sulfate.

E' inoltre importante dire che gli ingredienti possono risultare più o meno dannosi a seconda di come vengono inseriti all'interno del prodotto.

Per esempio : Acqua, Sodium Laureth Sulfate, cocamidropopyl betaina (o altri tensiottavi), Sodium Chloride.

Questa formula potrebbe andare bene perchè gli ingredienti sono bilanciati tra loro senza che il sale (sodium chloride) sia troppo aggressivo per la pelle.


Ultimo ingrediente importante che tratto è il PEG (polietilenglicole) che spesso è utilizzato come emulsionante ma anche come tensioattivo.
Come emulsionante serve per unire gli ingredienti come acqua ed olio, che come sappiamo non si legano tra di loro, mentre come tensiaottivo serve per rendere gli shampoo, i bagnoschiuma, i saponi meno schiumosi.
Sono estremamente inquinanti perché di derivazione petrolifera, in più possono contenere impurità residue del processo di etossilazione (che è necessario a produrli), sia ossido che diossido di etilene che sono certamente cancerogeni.

Esistono milioni di altri ingredienti dannosi per la nostra pelle, io ho voluto farvi una panoramica generale di quelli più conosciuti, di cui si parla di più.

Che ne dite di questo post???? VI è piaciuto?? 
Voi utilizzate solo prodotti naturali?? 

Spero ci facciate sapere nei commenti perchè a noi fa davvero piacere sapere anche il vostro parere :)

Alla prossima ragazze :)



Nessun commento:

Posta un commento