sabato 7 giugno 2014

Pulizia dei pennelli e di altri prodotti

Oggi ragazze voglio parlarvi di come mantenere una trousse pulita e ordinata, ovvero voglio parlarvi della pulizia dei prodotti di make up...

Mantenere i prodotti puliti è cosa buona e giusta, sia per la loro funzionalità che per la nostra igiene....
Come tutte noi sappiamo i germi e batteri si annidano ovunque, e l'idea di averli anche su prodotti che mettiamo sul viso quotidianamente è abbastanza sgradevole!!

Allora iniziamo...

La pulizia dei pennelli...
I pennelli dal mio punto di vista sono la cosa più importante da tenere pulita. Non sembra e non ce ne accorgiamo ma lasciarli sporchi di prodotto per lungo tempo diventano la casa per mille batteri.
Tra le setole si annidano germi, batteri e cellule morte, che quando ci trucchiamo vanno a depositarsi sul nostro viso causando magari fastidi indesiderati.
Vi illustro ora qualche metodo per una pulizia efficace e abbastanza veloce quasi esclusiva per i pennelli.



1- Alcool. E' il metodo più veloce che consente di togliere il colore dai pennelli che utilizziamo per ombretti, eye liner, rossetti e gloss. Occorre versare un po' di alcool su un tovagliolo o su una garza e strofinarci sopra il pennello fino a quando il colore non sarà sparito del tutto da esso. In questo modo avrete pulito in modo efficace il pennello e avrete eliminato eventuali batteri grazie al potere disinfettante dell'alcool.

2- Acqua e shampoo. La variante può essere anche acqua e sapone per le mani neutro. Questo metodo è consigliato sopratutto per i pennelli con setole naturali appuno perchè non aggrediscono le fibre e rimarranno intatte. Basta versare un po' di shampoo o di sapone nella mano e con acqua creare una schiumetta da strofinarci sopra il pennello fino a quando il prodotto sul pennello verrà rimosso completamente. Magari ripetete l'operazione per due volte per essere sicure di averlo pulito bene.

Per fare asciugare i pennelli è importante farlo in modo naturale, all'aria. Posizionateli in modo da non modificare la loro forma, se riuscite anche verso l'alto o a testa in giù.

Mantenere i pennelli puliti allungherà la loro durata di vita e non dovremo più preoccuparci dei batteri che ci finiranno sul viso! :)

La pulizia di altri prodotti...

Ombretti per disinfettarli basta spruzzare sugli ombretti dell'alcool. Una leggera spruzzata sulle calde non ne altera la scrivenza.

Matite per queste non esiste una vera e propria pulizia. Basta temperarle in modo che la parte che tocca l'occhio venga eliminata. Ricordatevi anche di tenere il tappino ad ogni matita!

Rossetti e burro cacao anche per questi una vera e propria pulizia non esiste se non immergere la punta nell'alcol per pochi secondi o eliminarla del tutto con un coltellino.

Ombretti in crema o altri prodotti in crema Come per i rossetti basta eliminare lo strato superiore con una palettina.

Le spugnette per il fondotinta


Ne esistono di mille colori, mille forme e di mille materiali. Vi illustro un metodo per pulirle ma non ve lo consiglio. Anzi, se vi mettete il fondotinta quotidianamente con la stessa spugnetta, vi consiglio di buttarla dopo un mesetto. In commercio se ne trovano di qualsiasi prezzo, sopratutto set comprendenti 4-5 spugnette mediocri a meno di 5 euro! Credo sia una spesa che una volta ogni 4/5 mesi possiamo affrontare per non incorrere nel rischio di portarci i batteri sulla pelle. 

Il metodo per pulirle
Lavate la spugnetta inizialmente sotto l'acqua corrente tiepida, poi la strofinate su una qualsiasi saponetta per le mani e vedrete che pian piano le macchie di fondotinta inizieranno a sbiadire fino a sparire e poi risciacquatela. Magari sarà necessario ripetere l'operazione un paio di volte, dopodichè lasciatela asciugare!


Voi avete qualche altro metodo per disinfettare e pulire i vostri prodotti??
Fatecelo sapere così possiamo rubarvi qualche suggerimento ;)

Nessun commento:

Posta un commento