lunedì 14 aprile 2014

Sezione Naturale: Maschere per pelli grasse "fai da te"

Oggi voglio proporvi alcune maschere da fare in casa con ingredienti semplicissimi per le pelli grasse!!
Sono semplici da fare e richiedono solo qualche minuto ma vi assicuro che funzionano...
Ovviamente sto per proporvi qualcosa di "casalingo" da non prendere come unica soluzione per combattere la lucidità del viso. Alcune persone posso avere la pelle grassa data da squilibri ormonali o da patologie anche gravi, quindi in tal caso è meglio provvedere alla risoluzione del problema con un dermatologo... Ma andiamo avanti perché non è questo di cui ci occupiamo!! ;)



Molte persone sono convinte di avere una pelle grassa, quando in realtà,non è così. Come scoprire, dunque, di che tipo è la nostra pelle (senza ricorrere a test diagnostici cutanei) ?
Un semplice test per smascherare una pelle troppo grassa, consiste nel premere, per qualche secondo, una velina da trucco pulita od un tessuto (seta o cotone) sul viso, area in cui le ghiandole sebacee si fanno più numerose. se dopo averlo tolto dalla cute, il materiale presenta delle tracce umidicce ed untuose, si può effettivamente parlare di pelle grassa.
Vediamo allora qualche esempio di maschera "casalinga"...

1. POMODORI
Schiacciare due pomodori, fino ad ottenere una salsa molto fine. Mescolarla con due cucchiai di farina, spalmare e lasciare la maschera per 10-15 minuti.

2. ALBUMI D'UOVO
Stringono i pori e contengono proteine, che risanano la pelle e assorbono l'olio in eccesso. Dividere l'albume dal tuorlo, sbattere l'albume con un cucchiaino di succo di limone. La miscela verrà poi applicata sul viso per un quarto d'ora e risciacquata con acqua tiepida.

3. ARGILLA
In una ciotola di vetro, mescolare due cucchiai di argilla verde (in polvere) con acqua, per creare una pasta spessa. Aggiungere poche gocce di olio essenziale a vostra scelta, applicare la pasta in maniera uniforme sulla pelle pulita e asciutta. tenere la maschera per 15 minuti, fino a che si indurisce. Risciacquare con acqua tiepida.

4. ASPIRINA
Schiacciare quattro pillole di aspirina (non rivestite), aggiungere dell'acqua per creare la maschera. Applicate la maschera per 10 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida.
Provate questo trattamento solo se non site allergici all'aspirina. L'acido salicilico contrasta fortemente l'acne.

5. BIRRA E YOGURT
Mescolate quattro cucchiai di yogurt con un quarto di lievito di birra sino ad avere una crema omogenea. Stendere la maschera e lasciatela asciugare per cinque minuti. Sciacquare il viso con acqua tiepida e ripetere l'operazione ogni due/tre giorni.

6. KIWI E YOGURT
In una ciotola schiacciare bene il kiwi, quasi ridurlo in una poltiglia e aggiungere un vasetto di yogurt bianco intero. Amalgamare in modo omogeneo fino ad ottenere quasi una crema. Si applica l'impasto ottenuto sul viso e si lascia agire per 30 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Spero che questi piccoli consigli vi siano stati utili !!!
Ora non vi resta da fare che passare al supermercato, comprare giusto gli ingredienti che vi mancano a casa e provarle !! ;)

Ricordatevi i 5 punti principali per chi ha la pelle grassa sul viso...
°Non aggredire la pelle con prodotti cosmetici troppo irritanti. Molti saponi commerciali seccano la cute, meglio quindi orientarsi verso prodotti specifici per pelli grasse che in genere possiedono un pH relativamente basso (4.5-5.5) e contengono acidi della frutta a bassa concentrazione (dalle proprietà idratanti).
°Scegliere i cosmetici giusti, preferire quelli in polvere per non evidenziare il problema già presente. 
°Dilatare e richiudere i pori, in presenza di pelle particolarmente grassa si consiglia, una volta a settimana, di dilatare i pori sfruttando l'azione del vapore o di un getto di acqua calda, quindi applicare un prodotto esfoliante o una delle maschere indicate qua sopra. Sono tutte di origine naturale quindi non fanno male e non irritano la pelle se non si hanno allergie a certi ingredienti.
°Alimentazione corretta
°Proteggere la pelle dal sole, specialmente le prime volte di esposizione al sole applicare una crema a medio-bassa protezione.

Pelle grassa: Cosa Fare e cosa Non Fare



Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pelle-grassa-cosa-fare-cosa-non-fare.html

Nessun commento:

Posta un commento