mercoledì 30 aprile 2014

Scadenza dei cosmetici: quando è ora di gettarli!

Oggi vi parlo della scadenza dei cosmetici, un punto essenziale da tener conto quando acquistiamo un cosmetico...





Anche i cosmetici scadono, e lo sappiamo bene!! La data di scadenza vale dall'apertura del prodotto.. Non è una vera e propria data come quella sui cibi, ma indica la durata in mesi del cosmetico in questione !!

Generalmente i fattori che avviano il processo di alterazione del prodotto sono tre: calore  ossigeno e batteri, indipendentemente dalla loro data di scadenza.
E come è facile intuire, il cosmetico inizia ad esser sottoposto a questi 3 fattori dal momento dell'apertura.

Solitamente si cerca di non utilizzare il cosmetico oltre la sua scadenza ma ce n'è uno che non deteriora subito, la matita. Almeno così dicono...

Se il prodotto non viene usato da un pezzo e ci sorge il dubbio che sia scaduto, riconoscerlo è quasi immediato. Per esempio un ombretto può risultare meno scrivente, una matita occhi può recare qualche fastidio, sopratutto se applicata all'interno della rima eccetera...

Il simbolo PAO è ciò che ci aiuta ad identificare il tempo di durata del cosmetico. Sicuramente l'avrete già visto sulle confezioni, perchè appunto è ovunque. Questo simbolo è rappresentato da un barattolo aperto con all'interno, o accanto, si trova un numero accompagnato da una M che sta per "mesi". Se ad esempio trovate il barattolo con all'interno 12 M, significa che quel prodotto ha una durata di 12 mesi dall'apertura, e che durante questo intervallo di tempo il cosmetico può essere utilizzato in completa sicurezza!

Simbolo PAO 

Ma vediamo ora un prontuario delle scadenze dei prodotti che usiamo frequentemente...

Ombretti data la zona che colorano è indispensabile stare attenti alla loro data di scadenza. Le formule liquide o in crema durano fino ad 1 anno; quelle in polvere anche 24 mesi. Quando si usano i polpastrelli per stendere gli ombretti, conviene prima lavare le mani. Se invece si utilizza un pennello da ombretto, è utile averlo pulito in precedenza per evitare il deposito di batteri. Da eliminare quando le polveri si spaccano, non scrivono più come prima. Le formule liquide andate a male presentano una texture disomogenea.

Fondotinta se si mantengono pulite le spugnette o i pennelli,il fondotinta compatto può durare fino a 1 anno. Non superano i 12 mesi nemmeno i fluidi. Da eliminare quando la parte liquida si dissocia dal pigmento.

Matite che trucchiamo labbra o occhi durano fino a 36 mesi, queste sono il prodotto che ha la durata più lunga. Basta, infatti, appuntarle per eliminare i batteri che possono accumularsi sul prodotto e richiuderle sempre con il loro tappo. Da eliminare se nonostante la si temperi, la punta della matita si indurisce e non colora più bene.

Pennelli naturali o sintetici, le setole arrivano a durare una vita. Se lavate periodicamente ogni 2-3 settimane, lasciate asciugare a testa in giù e conservateli in un ambiente asciutto. Da eliminare quando le setole diventano dure o si staccano facilmente.

Mascara anche se alcuni ottimisti credono che possa essere utilizzato fino a 6 mesi dall'apertura, gli esperti di make up consigliano di cambiarne uno ogni 2 mesi. Non si tratta solo di evitare ciglia opache e disseminate di grumi di prodotto. il rischio è di irritare gli occhi. Questo a causa della straordinaria velocità con cui la formula secca e si inquina. Generalmente, però, sulle confezioni la durata del prodotto varia da 3 a 6 mesi. Da eliminare non appena si formano grumi sulle ciglia o quando il prodotto parzialmente o completamente si secca.

Come si può notare alcuni di questi prodotti hanno un periodo di utilizzo molto breve, ognuno per diverse ragioni: per i prodotti naturali o biologici il motivo è perchè solitamente non contengono conservanti di sintesi e sono quindi più facilmente deperibili. Per altri cosmetici, come ad esempio il mascara il motivo sta nel fatto che essendo prodotti a base di acqua sono più soggetti a sviluppare germi e batteri al loro interno.


Nessun commento:

Posta un commento